Autism Spectrum Disorder: Understanding the Female Phenotype

La Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma Tor Vergata (Direttore Prof. Luigi Mazzone) presenta il libro “Autism Spectrum Disorder: Understanding the Female Phenotype”.

Il disturbo dello spettro autistico è realmente più frequente nei maschi? Le femmine presentano un fenotipo clinico – cioè una manifestazione dei sintomi- sovrapponibile a quello dei coetanei del sesso/genere opposto? Queste sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere il libro “Autism Spectrum Disorder: Understanding the Female Phenotype” edito da Springer, che vede la collaborazione di molteplici autori internazionali. Il libro offre una revisione dello stato dell’arte sull’autismo al femminile contribuendo a chiarificare le implicazioni che sesso e genere possono avere nel fenotipo clinico autistico dalla prima infanzia fino all’età adulta. La tematica della differenza di genere viene affrontata anche in termini di strategie di intervento, qualità di vita, inserimento nel mondo del lavoro, punti cardine per una persona con autismo e per il suo nucleo familiare. Il libro è rivolto principalmente a professionisti nell’ambito della psichiatria e psicologia sia dell’età evolutiva che dell’età adulta. Tuttavia, fornendo una panoramica completa dell’argomento, può essere indirizzato anche a studenti e a chiunque desideri approfondire il tema della differenza di genere nell’autismo.

Editori: Luigi Mazzone (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Martina Siracusano (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Kevin A. Pelphrey (Università della Virginia, Charlottesville, USA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *