Pubblicazioni

Il gruppo Autismo Tor Vergata ha focalizzato la propria attività di ricerca sulla caratterizzazione di fenotipi clinici e sullo studio di fattori di rischio associati al Disturbo dello Spettro Autistico. Particolare attenzione ed esperienza è stata nel tempo acquisita nello studio di sindromi monogeniche associate al Disturbo dello Spettro Autistico, come la Sclerosi Tuberosa.

Nel 2018 partecipazione alla stesura del testo “Sexual Dysfunction in mental ill patients, edito Springer, dal titolo: “Aspects of Sexuality During Development in Autism Spectrum Disorder“;

 

 

 

Nel 2018 è stato pubblicato il testo “Selettività Alimentare nei Disturbi dello Spettro Autistico” edito Erickson;

 

 

 

Nel 2017 è stato pubblicato uno special Issue da titolo “Advances in Autism Spectrum Disorder” a cura del Prof. Paolo Curatolo e del Dott. Luigi Mazzone

 

 

 

Nel 2017 è stato pubblicato il libro dal titolo: “Sport, campus e inclusione“, una guida pratica che approfondisce due aspetti legati tra loro: l’attività sportiva e l’organizzazione di campus ludico-ricreativi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.

 

 

Nel 2016 è stato pubblicato il libro “Psychiatric Symptoms and Comorbidities in Autism Spectrum Disorder” edito da Springer, a cura di Luigi Mazzone e Benedetto Vitiello.

Nel testo vengono fornite informazioni importanti sulla natura dei sintomi delle comorbidità psichiatriche presenti negli individui con Disturbo dello Spettro Autistico, in particolare bambini e adolescenti, al fine di raggiungere una diagnosi corretta che consenta l’attuazione di strategie terapeutiche appropriate, sia psicologiche che farmacologiche.