Chi Siamo

Equipe di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Tor Vergata

La nostra Equipe svolge la propria attività presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Tor Vergata, diretta dal Prof. Paolo Curatolo.

L’attività clinica e di ricerca del gruppo autismo, coordinata dal Dott. Luigi Mazzone, prevede oltre a servizi ambulatoriali specialistici, attività clinico-diagnostica svolta in regime di Day Hospital, volta alla diagnosi precoce e ad una valutazione sintomatologica focalizzata ai sintomi core dello Spettro Autistico.

Parallelamente all’attività clinica, sono in corso diversi progetti di ricerca in tema di diagnosi precoce, analisi dei fattori di rischio, caratterizzazione del fenotipo clinico nonché volte al riconoscimento di eventuali comorbidità psichiatriche associate (vedi sezione dedicata).

Inoltre, un servizio “ad hoc”, in collaborazione con l’Unità Operativa di Psichiatria diretta dal Prof. Alberto Siracusano, garantisce un supporto sulla delicata fase di transizione adolescenziale verso l’età adulta.