Chi Siamo

La nostra Equipe svolge la propria attività presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Tor Vergata, diretta dal Prof. Luigi Mazzone.
L’attività clinica e di ricerca del gruppo autismo, prevede oltre a servizi ambulatoriali specialistici, attività clinico-diagnostica svolta in regime di Day Hospital, volta alla diagnosi precoce e ad una valutazione sintomatologica focalizzata ai sintomi core dello Spettro Autistico.
Parallelamente all’attività clinica, sono in corso diversi progetti di ricerca in tema di diagnosi precoce, analisi dei fattori di rischio, caratterizzazione del fenotipo clinico nonché volte al riconoscimento di eventuali comorbidità psichiatriche associate (vedi sezione dedicata).
Inoltre, un servizio “ad hoc”, in collaborazione con l’Unità Operativa di Psichiatria diretta dal Prof. Alberto Siracusano, garantisce un supporto sulla delicata fase di transizione adolescenziale verso l’età adulta.

Equipe


Prof. Luigi Mazzone

Professore ordinario, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata.
Dal 2005 al 2009 ha svolto attività di ricerca presso il National Institute of Mental Health di Bethesda a Washington e presso la Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University a New York.
È fondatore e presidente dell’associazione “Progetto Aita ONLUS”, del Centro scientifico di Neuropsichiatria Aita e dell’Accademia Scherma Lia, che avvia bambini con Autismo alla pratica della scherma.
È fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA). Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.

Prof.ssa. Cinzia Galasso

Professore Associato in Neuropsichiatria Infantile. Presidente del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Sindrome di Rett. Responsabile dell’ambulatorio e DH specialistico “Malattie rare e sindromi neurogenetiche” presso la U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario Tor Vergata.
Docente dell’insegnamento di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Autore di pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale e internazionale e capitoli di libri.

Dott.ssa Monica Terribili

Neuropsichiatra Infantile; dal 2003 medico strutturato presso la U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata, dove svolge attività ambulatoriale e di Day Hospital.
Svolge attività didattica nella scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile e presso i Corsi di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata.
Dal 2006 al 2011 coordinatore tutor e docente del Master Autismo presso la Scuola IAD.

Dott.ssa Maria Cristina Porfirio

Specialista in Neuropsichiatria Infantile, PhD in psicofarmacologia dell’età evolutiva. Dal 2003 a tutt’oggi svolge attività clinica e di ricerca presso la UOSD di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata, con una specifica competenza nell’ambito della diagnosi e trattamento di bambini e
ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività e di disturbi psichiatrici ad esordio in età evolutiva.
Svolge attività didattica nella scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile e presso i Corsi di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata.

Dott.ssa Caterina Cerminara

Neuropsichiatra Infantile, svolge attività ambulatoriale e di Day Hospital presso la UOSD di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata. Responsabile del Servizio di Neurofisiopatologia dell’Età Evolutiva e dell’ambulatorio Epilessia e Cefalea.
Svolge attività didattica nella scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile e presso i Corsi di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata.

Dott.ssa Martina Siracusano

Neuropsichiatra Infantile, Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Attualmente Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove è referente e coordinatrice di diversi progetti di ricerca, prevalentemente nell’ambito del Disturbo dello Spettro Autistico.
Svolge, inoltre, attività clinica presso la UOSD di Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla detenzione dei sintomi precoci del Disturbo dello Spettro Autistico in bambini in età prescolare.

Dott.ssa Assia Riccioni

Neuropsichiatra Infantile, Dottoranda in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Attualmente ricopre un ruolo di borsista di ricerca presso la U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata, dove svolge attività clinica e di ricerca prevalentemente nell’ambito del Disturbo dello Spettro Autistico, con particolare attenzione all’età scolare, alla fase di transizione verso l’età giovane adulta e all’identificazione precoce di possibili condizioni psicopatologiche associate all’Autismo.

Psicologi

Dott.ssa Claudia Canarile

Psicologa-Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2003 svolge attività clinica presso la UO di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata, occupandosi in particolar modo dell’intervento precoce su famiglie di bambini della fascia d’età 0-5 anni. Svolge attività didattica nei Corsi di Laurea di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, di Fisioterapia e di Podologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dottorandi di Ricerca

Dott.ssa Chiara Scoppola, Neuropsichiatra Infantile
Dott. Michelangelo Vasta, Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Claudia Marcovecchio, Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Elisa Carloni, Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Roberta Campanile, Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Lucrezia Arturi, Psicologa Clinica
Dott.ssa Maria Laura Ferrara, Psicologa Clinica